Ges
Ges deriva dal greco Iesos, nome che corrisponde all'ebraico Yesha` o Yehohsha`, che significa "Dio salvezza". Il nome Ges non era raro in quell'epoca, per questo spesso era seguito da un appellativo, come "Ges il Nazareno", che specificava di quale Ges si stesse parlando.Ges di Nazareth conosciuto come Cristo (greco Christòs, equivalente all’ebraico Mashìach [Messia], che significa “Unto”) ed considerato il fondatore del Cristianesimo.
Stando a quanto narrano i vangeli, Ges naque al tempo del re Erode durante un censimento, e la sua nascita sarebbe stata caratterizzata da segni prodigiosi.
Successivamente, dopo avere compiuto pi di 30 anni, Ges avrebbe cominciato a muoversi per la Giudea (allora provincia romana), identificando se stesso con il messia e predicando una nuova forma di ebraismo, raccogliendo attorno a se dodici apostoli e una folla di discepoli.
Infine la sua predicazione venne considerata sovversiva dalle autorità romane e blasfema da una parte delle autorità ebraiche, e venne quindi condannato alla pena romana della crocifissione. Alla morte avrebbe fatto seguito la resurrezione, a prova dell'origine divina della sua opera.
Vedi anche:
Vita di Ges in breve: